mercoledì 29 gennaio 2020

Sormani, un affare da mezzo miliardo

A volte sogni e speranze legati alle possibilità del calciomercato si sono infranti contro duri scogli di realtà, rischiando di spezzare carriere altrimenti promettenti. Uno di questi casi è quello che ha visto come protagonista, oltre cinquanta anni fa, l'oriundo Angelo Benedicto Sormani.
Per leggere il mio racconto scritto per calciomercato.com QUI

venerdì 24 gennaio 2020

Arpad Weisz e il tributo del calcio italiano all'infamia delle leggi razziali

La seconda metà degli anni'30 del '900 calcistico italiano può plasticamente essere rappresentata dal duello tra il Bologna e l'Ambrosiana-Inter, dominatrici del campionato con – rispettivamente – tre e due scudetti portati a casa. In particolare il Bologna riesce a spezzare l'egemonia della Juventus del quinquennio grazie ad una squadra fortissima guidata da un allenatore del quale solo recentemente si è tornato a parlare: Arpad Weisz, ebreo cancellato dalle memorie dopo l'adozione delle leggi razziali fasciste. Sì perchè nell'autunno del 1938 si conclude un processo iniziato in estate che porta alla promulgazione delle leggi razziali, fortemente antisemite, con le quali anche il calcio dovrà fare i conti.



Nelle Giornate della Memoria ripubblico il racconto che avevo scritto per calciomercato.com e che potete leggere per intero QUI


martedì 21 gennaio 2020

Chapman, l'uomo del futuro che reinventò il calcio: il sistema, i campi illuminati, i numeri sulle maglie e...

Novanta anni fa l'Arsenal vinceva il primo trofeo della sua storia, la sua prima F.A. Cup. Tutto però era iniziato cinque anni prima, quando sulla panchina di quella anonima società londinese si era seduto l'uomo che dal futuro si era portato il nuovo football, Herbert Chapman.
Il mio ricordo per calciomercato.com lo potete leggere QUI