martedì 22 dicembre 2020

IL FOOTBALL A FAVORE DE L'ALBERO DI NATALE DE IL SECOLO (Dicembre 1900)

 

In questi giorni di letizia è più desiderabile del solito pensare a qualche provvidenza per i poveri e i derelitti, che soffrono molto nel presente periodo.”

(C. Dickens)

Il giornale milanese Il Secolo negli anni a cavaliere tra '800 e '900 è il quotidiano più venduto. Di orientamento democratico, nasce nel maggio del 1866 per l'editore Sonzogno con primo direttore Eugenio Ferro.

Sul finire del XIX secolo indice una giornata sportiva alla quale abbina la beneficenza, giornata alla quale aderisce La Gazzetta dello Sport promuovendo le gare podistiche e la raccolta fondi, unendo così la propaganda sportiva alla beneficenza.


 Per il Natale del 1900 l'iniziativa viene replicata al Trotter nel pomeriggio del 23 dicembre. Oltre alle gare podistiche, si gioca anche una gara di football tra la Mediolanum e il Milan che vede la vittoria dei rossoneri per 4 a 0. La riunione sportiva – stando alle cronache dell'epoca – riscuote un buon successo di pubblico e di raccolta benefica, con un incasso netto di Lire 47,30.

Tanti cari auguri di sereno Natale a tutti voi!


mercoledì 16 dicembre 2020

La Medaglia del Re: 1900, polemiche arbitrali fra Juve e Milan, poi vittoria a tavolino dei rossoneri sul Genoa

 

 

Milan-Genoa è una delle partite più antiche della storia del football italiano

All'alba del XX secolo il Genoa è fortissimo, il Milan è appena nato quando riesce a spezzare l'egemonia genoana in campionato. 

Milan-Genoa ci regala anche l'opportunità di parlare di un torneo oggi dimenticato ma che agli inizi del XX secolo è stato molto importante nell'affermazione del gioco del calcio a Milano.

QUI per leggere il mio racconto per calciomercato.com

domenica 13 dicembre 2020

Album di football perduto

 

La fotografia (Guarneri-Cappelli) tratta da L'Illustrazione della guerra e la Stampa Sportiva ritrae una fase di gioco della partita tra Genoa e Juventus valida per il girone finale della Coppa Federale del 1916, disputata - stando alle cronache de La Stampa - davanti ad un "fiorito di eleganze femminili e di spiccanti divise militari in tribuna"

La partita termina sul punteggio di 2 a 1 per la Juventus, ma non basterà ai bianconeri per vincere la Coppa che andrà al Milan.

mercoledì 9 dicembre 2020

Biblioteca di football perduto

 


IL TERZO TEMPO DEL TIKRIT” di Cesidio Colantonio

TIKRIT è un personaggio di fantasia anche se esplicitamente ispirato allo scrittore Campogiovese che della fantasia e della passione ha fatto arte e mestiere. E’ una collezione di ottantasette pezzi che completa una trilogia dopo “Storie di calcio” e “Da qualche parte vicino al mare”. Questo vortice che lo trascina avanti e indietro lo porta inevitabilmente a modificare, a rivivere, a reinterpretare i suoi ricordi, i suoi pensieri, le sue idee con passione e ad inventarsi nuovi e bei finali per i suoi tanti protagonisti. La storia dice che spettacolo lo sport è sempre stato semmai sono cambiate le dosi e il modo di somministrarle. Il libro è una dichiarazione di amore al calcio sua eterna passione, alla musica, alla vita, allo sport e agli ideali di altri tempi e nello stesso lo scrittore si muove a trecentosessanta gradi, cosa che oggi avviene sempre meno. Ricerca con ostinazione talenti di calcio ma diffonde una cultura variegata e con grandi stimoli, una qualità che semina con garbo e passione. “Il parlare e molto più lo scrivere di se stesso nasce senza alcun dubbio dal molto amor di se stesso” per citare una definizione di Vittorio Alfieri il suo poeta preferito. 

 

TITOLO : IL TERZO TEMPO DEL TIKRIT

AUTORE: Cesidio Colantonio

EDITORE: Lupi Editore

ANNO PUBBLICAZIONE: 2020

PREZZO: 14,99

PAGINE : 210

 

sabato 5 dicembre 2020

La Juve dei 'puppanti' e la fusione in una squadra unica con il Torino

 Ricordate la boutade di Raiola di alcuni anni fa? Quando disse che due squadre a Milano erano troppe e che Inter e Milan - “quelle” Inter e Milan – avrebbero dovuto fondersi insieme? Bene, molti anni fa quest'idea “indecente” coinvolse le due squadre di Torino, suscitando diversi malumori sotto la Mole. 

Ne parlo oggi per calciomercato.com

Continua a leggere