martedì 28 febbraio 2023

Juve-Torino, da Lipton e Garrincha alla beneficenza: quando la squadra mista non era uno scandalo

 


Il “Derby della Mole” tra Juventue e Torino è sinonimo di rivalità stracittadina accesa, è un momento molto sentito dalle rispettive tifoserie e anche dalle società. Curiosamente le due squadre in alcune occasioni hanno giocato unite in una formazione mista sotto un'unica bandiera nel rappresentare la città di Torino.

Per calciomercato.com ho ripercorso le principali QUI



giovedì 16 febbraio 2023

La Juve e le francesi, che storia: dalle origini e la Copa Rio fino al Nantes

 

 

La Juventus in Europa riparte dalla Europa League incontrando una squadra francese. Tanti i precedenti dei bianconeri contro compagini transalpine nelle competizioni UEFA: vediamo, oggi, di ripercorrere alcuni precedenti più risalenti nel tempo, giocati prima della nascita della federazione europea calcistica e delle relative competizioni.

Il mio pezzo per calciomercato.com prosegue QUI

giovedì 9 febbraio 2023

Il Napoli e il primo grande scandalo del calcio italiano: rischio radiazione

 

 

Quanto sta accadendo in queste settimane oltre i campi da gioco del calcio tra sentenze, ricorsi, accertamenti, indagini e penalizzazioni, ci permette di tornare con la memoria al primo “scandalo” che il calcio italiano ha vissuto nel secondo dopoguerra, quando il Napoli venne declassato all'ultimo posto in classifica rischiando pure la radiazione.

Il mio pezzo per calciomercato.com prosegue QUI


domenica 5 febbraio 2023

Album di football perduto

 

Per la quarte giornata della Coppa Federale il 9 gennaio 1916 al Velodromo del Sempione andava in scena il derby di Milano tra Internazionale e Milan. Vinse il Milan, secondo pronostico: tutto venne deciso negli ultimi 10 minuti, quando al vantaggio dei nerazzurri rispose Cevenini che con una doppietta regalò la vittoria alla propria squadra consolidando il primato in classifica. 

(Fotografia tratta da Lo Sport Illustrato e la Guerra)