Il secondo Quaderno di STORIE DI FOOTBALL PERDUTO esce in occasione dei primi 10 anni del blog. Una raccolta di saggi brevi, ricerche, articoli e narrazioni che dalle origini del football in Italia arriva sino agli anni'50 del XX secolo.
PRESENTAZIONE
La storia del calcio raccontata attraverso una selezione di saggi brevi, articoli e narrazioni. Una pluralità di linguaggi per una pluralità di lettori e un unico – forse ambizioso – obiettivo: far conoscere al più ampio pubblico possibile la profonda e complessa bellezza di questo “gioco”.
Il blog Storie di football perduto – che quest'anno festeggia i suoi primi 10 anni – ha sempre voluto mantenere un taglio il più possibile divulgativo nella ricerca e nello studio delle fonti della storia del calcio italiano. Queste pagine sono un viaggio che permette di esplorare un processo storico che dalle origini ha portato il calcio ad essere il fenomeno sociale, politico ed economico che è oggi. Il calcio è 90 minuti e passa di gioco, ma è anche molto altro: sta a ognuno di noi scegliere cosa prendere di questo fenomeno, la scelta è libera e non ci sono errori. Tanti sono i piani di lettura che il calcio offre, qua ne troverete alcuni.
Una raccolta i cui capitoli non a caso sono scanditi come il tempo di una partita di calcio, un tentativo di far abbracciare le varie sfaccettature del fenomeno calcio.
L'ambito di studio e di ricerca del blog Storie di football perduto è focalizzato nel periodo storico dell'Italia liberale a cavaliere tra XIX e XX secolo e quell'arco temporale copre in questa raccolta il “primo tempo” e il “secondo tempo”, in un'analisi che partendo dalle origini arriva sino alla fine della Prima guerra mondiale, quando il football dei pionieri nell'abbandonare le trincee diventa adulto e, inevitabilmente, cambia.
In questi dieci anni di blog e di collaborazioni mi sono però anche occupato del calcio degli anni'20 e anni'30 del XX secolo, di quando, diventato ormai “adulto”, prende coscienza della sua naturale capacità di essere strumento capace di indirizzare consenso e interessi economici. I “tempi supplementari” gettano, pertanto, luce su come il calcio sia stato usato e di come sia diventato il fenomeno di massa che è ancor oggi.
Infine, due sezioni speciali, due sezioni che rimandano alla nascita del mio amore per questo sport, come ho raccontato in apertura: una sezione dedicata al calcio a Reggio Emilia nel periodo pionieristico e una sezione dedicata al “mundial” spagnolo. Due dichiarazioni d'amore, seppur declinate nel freddo resoconto storico.
INDICE
Primo Tempo
IL FOOTBALL DEI PIONIERI
1.Nasce la FIGC
2.Inizia il campionato di calcio in Italia
3.Il primo incontro internazionale di football giocato in Italia
4.A che gioco giocavamo
5. La nascita del giornalismo calcistico in Italia
6.Finalmente la Nazionale italiana!
Intervallo
IL FOOTBALL DEI PIONIERI A REGGIO EMILIA
1.Primi calci: il football dei pionieri a Reggio Emilia
2.Millenovecentotredici
3.Felice Romano, tra il Granata e l'Azzurro
Secondo Tempo
DAL FOOTBALL ALLE TRINCEE
1.Gli incontri internazionali di Pasqua
2.La tregua del Natale di guerra del 1914
3.Il Torneo militare della Vittoria
Tempi Supplementari
CALCIO, POTERE E IDENTITA' NAZIONALE
1.Il calcio come strumento di identità nazionale e potere politico
2.Storie mondiali
3.Nasce l'UEFA
Terzo Tempo
ESPAÑA'82 REWIND (1982-2022)
1.Appunti per un sogno
2.Frammenti di un sogno
Nessun commento:
Posta un commento