lunedì 4 aprile 2016

COPPA FEDERALE 1916

18. Girone finale: ottava giornata, quel che non ti aspetti...

 
Quello che non ti aspetti capita a Genova, nella partita che avrebbe potuto mettere la parola fine al torneo e che invece con il suo risultato regala ancora a tutti una speranza.
Il Genoa apparve nettamente superiore al Milan in ogni reparto, pur soffrendo, come vedremo, di alcune defezioni importanti. Ancor più, come bene mette in evidenza Emilio Colombo dalle colonne de La Gazzetta dello sport, i rossoblu furono superiori ai rossoneri da un punto di vista mentale: “(...) Il Milan è parso strano, persino nella sua stessa composizione. L'associazione gogliarda e battagliera si è trovata come divisa oggi da un impreveduto conflitto. Da una parte vi erano i dirigenti fidenti sempre nella grande vitalità e fermezza del loro team, in qualunque condizione esso fosse. Dall'altra, i giuocatori apparivano invece, e non a torto, preoccupati per l'incompletezza della squadra. (…) I dirigenti continuavano a sperare; i giuocatori no. A noi sembra che il Milan abbia commesso un grava errore non tentando l'impossibile per avere Barbieri. Assente anche il popolare Gigi, il morale della già ridotta squadra è sceso a zero.”1

Entrambe le squadre, come detto, si presentarono incomplete, infatti al Milan mancavano Soldera, squalificato, Barbieri e il fuoriclasse Van Hege, mentre al Genoa mancavano due pilastri della squadra, De Vecchi e Santamaria. Nonostante ciò la partita è stata davvero bella e combattuta, il Genoa ha, come già fatto la domenica precedente a Torino, preso subito il comando del gioco ma senza peraltro riuscire a segnare, chiudendo il primo tempo sullo 0-0. La ripresa inizia seguendo lo stesso canovaccio e dopo dieci minuti l'episodio decisivo. L'arbitro assegna un contestato corner ai rossoblu dai cui sviluppi Walsingham segna la rete decisiva per la vittoria del Genoa2.
Il Milan, dunque, fallita la ghiotta opportunità di riprendersi la testa della classifica, rimetteva tutti in corsa per la vittoria finale, dando morale soprattutto al Genoa che aveva ancora da recuperare due incontri, prima dell'ultima sfida di Milano.

GENOA-MILAN 1-0

CLASSIFICA:
MODENA 10
MILAN 9
JUVENTUS 8
GENOA 7




1Cfr. La Gazzetta dello sport del 3 aprile 1916
2Cfr L'Illustrazione della guerra e la stampa sportiva del 9 aprile 1916

Nessun commento:

Posta un commento