martedì 12 aprile 2016

COPPA FEDERALE 1916

19. Girone finale: nona giornata, ancora tutti in corsa

E' l'argomento di discussione di tutti i ritrovi sportivi. Riuscirà la squadra cittadina ad arrestare la marcia sensazionale del Genoa (…) oppure dovrà arrendersi alla supremazia tecnica della squadra genovese restando senz'altro esclusa dalla competizione della Coppa?”1
Così La Stampa presentava l'incontro tra Juventus e Genoa e lo stesso dubbio pervadeva il numerosissimo pubblico che presenziò all'incontro, “fiorito di eleganze femminili e di spiccanti divise militari in tribuna”. Pronti via il Genoa attacca subito forte ma è la Juventus ad andare in vantaggio dopo appena quattro minuti da calcio d'angolo: il colpo di testa di Laviosa incoccia il palo e sulla ribattuta è lesto Antognini a raccogliere il pallone e a depositarlo in rete. 
La rete di Antognini
I genovesi non si scoraggiano e ricominciano subito ad attaccare e poco dopo godono di un calcio di rigore che il portiere bianconero Terzi para miracolosamente. Ormai però il pareggio del Genoa è nell'aria e arriva puntuale al 20° minuto con un bel tiro di Brezzi dopo altre occasioni sprecate dai rossoblu. Le emozioni del primo tempo, però, non sono ancora finite: la Juventus a quel punto cerca con più convinzione il vantaggio, riesce a subire meno la pressione avversaria e al 25° minuto Reynaudi, con una brillante azione iniziata a metà campo, trova la via del secondo e decisivo goal. La prima frazione di gioco si chiude dunque sul punteggio di 2-1 per la Juventus e tale rimarrà il punteggio sino al termine della partita poiché nella ripresa – complice il gran caldo e il dispendioso primo tempo giocato – nessuna delle due squadre riuscirà più a segnare.
La Juventus chiudeva così la sua avventura in Coppa mantenendo imbattuto il proprio campo e raggiungendo in vetta il Modena.
Al termine della competizione mancavano ormai solo due partite, Genoa-Modena e Milan-Genoa: la classifica era cortissima con tutte le squadre ancora in corsa per la vittoria finale.



JUVENTUS-GENOA 2-1

CLASSIFICA:
MODENA 10
JUVENTUS 10
MILAN 9
GENOA 7

 



1Cfr La Stampa del 8 aprile 1916

Nessun commento:

Posta un commento