martedì 22 dicembre 2020

IL FOOTBALL A FAVORE DE L'ALBERO DI NATALE DE IL SECOLO (Dicembre 1900)

 

In questi giorni di letizia è più desiderabile del solito pensare a qualche provvidenza per i poveri e i derelitti, che soffrono molto nel presente periodo.”

(C. Dickens)

Il giornale milanese Il Secolo negli anni a cavaliere tra '800 e '900 è il quotidiano più venduto. Di orientamento democratico, nasce nel maggio del 1866 per l'editore Sonzogno con primo direttore Eugenio Ferro.

Sul finire del XIX secolo indice una giornata sportiva alla quale abbina la beneficenza, giornata alla quale aderisce La Gazzetta dello Sport promuovendo le gare podistiche e la raccolta fondi, unendo così la propaganda sportiva alla beneficenza.


 Per il Natale del 1900 l'iniziativa viene replicata al Trotter nel pomeriggio del 23 dicembre. Oltre alle gare podistiche, si gioca anche una gara di football tra la Mediolanum e il Milan che vede la vittoria dei rossoneri per 4 a 0. La riunione sportiva – stando alle cronache dell'epoca – riscuote un buon successo di pubblico e di raccolta benefica, con un incasso netto di Lire 47,30.

Tanti cari auguri di sereno Natale a tutti voi!


Nessun commento:

Posta un commento