La seconda metà degli anni'30 del '900 calcistico italiano può
plasticamente essere rappresentata dal duello tra il Bologna e
l'Ambrosiana-Inter, dominatrici del campionato con – rispettivamente –
tre e due scudetti portati a casa. In particolare il Bologna
riesce a spezzare l'egemonia della Juventus del quinquennio grazie ad
una squadra fortissima guidata da un allenatore del quale solo
recentemente si è tornato a parlare: Arpad Weisz, ebreo cancellato dalle
memorie dopo l'adozione delle leggi razziali fasciste. Sì
perchè nell'autunno del 1938 si conclude un processo iniziato in estate
che porta alla promulgazione delle leggi razziali, fortemente
antisemite, con le quali anche il calcio dovrà fare i conti.
Nelle Giornate della Memoria ripubblico il racconto che avevo scritto per calciomercato.com e che potete leggere per intero QUI
Visualizzazione post con etichetta leggi razziali. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta leggi razziali. Mostra tutti i post
venerdì 24 gennaio 2020
Arpad Weisz e il tributo del calcio italiano all'infamia delle leggi razziali
Labels:
1938,
Bologna,
calcio,
Fascismo,
football,
leggi razziali,
Mussolini,
storia,
storia del calcio,
Weisz
sabato 6 ottobre 2018
6 ottobre 1938. Arpad Weisz e il tributo del calcio italiano all'infamia delle leggi razziali
La seconda metà degli anni'30 del '900 calcistico italiano può plasticamente essere rappresentata dal duello tra il Bologna e l'Ambrosiana-Inter, dominatrici del campionato con – rispettivamente – tre e due scudetti portati a casa. In particolare il Bologna riesce a spezzare l'egemonia della Juventus del quinquennio grazie ad una squadra fortissima guidata da un allenatore del quale solo recentemente si è tornato a parlare: Arpad Weisz, ebreo cancellato dalle memorie dopo l'adozione delle leggi razziali fasciste. Sì perchè nell'autunno del 1938 si conclude un processo iniziato in estate che porta alla promulgazione delle leggi razziali, fortemente antisemite, con le quali anche il calcio dovrà fare i conti.
Oggi è il 6 ottobre, 80 anni fa il Gran Consiglio del fascismo emanava la Dichiarazione sulla razza e questo è il mio pezzo per calciomercato.com che potete leggere QUI
Labels:
1938,
Fascismo,
leggi razziali,
Weisz
Iscriviti a:
Post (Atom)


