venerdì 28 giugno 2024

ITALIA - SVIZZERA. MEMORIES

 

Vigilia di Italia-Svizzera, incontro che racchiude in sé significati e momenti che nella storia del calcio italiano hanno rappresentato vere proprie pietre miliari.


⚽ Il catenaccio, una passione italiana (ma il copyright è svizzero...)

L'incontro tra Italia e Svizzera ci permette di rispolverare un sistema di gioco che tanto è piaciuto all'Italia, il famoso “catenaccio” che negli anni d'oro ha generato correnti di pensiero, polemiche aspre e amore incondizionato. Bene, se il calcio italiano lo porterà al suo massimo splendore con figure leggendarie come Rocco e Herrera, non tutti sanno che colui il quale ha fatto conoscere al mondo il “verrou” (italianamente ribattezzato “catenaccio”) è stato l'austriaco Karl Rappan nel 1938 alla guida della Svizzera nella Coppa del mondo.


⚽ Oriundi, una storia vecchia come il calcio.

In Italia quando si parla di oriundi è facile soffermarsi soltanto agli anni del fascismo, quando diventarono una moda e un metodo facile e “italico” per rafforzare le rose delle società, ma è un fenomeno che c'è sempre stato: anche l'attuale Nazionale ne annovera nella propria rosa. Magari non tutti sanno che il primo oriundo nella storia del calcio italiano veniva proprio dalla vicina Svizzera: Ermanno Aebi era il suo nome, nato a Milano e cresciuto in Svizzera.


⚽ 1945: Il ritorno dell'Italia nel calcio europeo dopo la Seconda guerra mondiale.

Terminata l'immane tragedia della guerra, le Potenze vincitrici si trovano a dover decidere le conseguenze per gli sconfitti, anche nello sport. L'Italia in un primo momento viene esclusa dalla ripresa sportiva sino a buona parte del 1946, con una importante eccezione. Se vi va, vi propongo di rileggere il pezzo che avevo scritto per calciomercato.com:

https://www.calciomercato.com/news/quando-la-svizzera-impedi-all-italia-postbellica-di-essere-esclu-55788


📷 La fotografia:

Siamo al tramonto del XIX secolo, mentre in Italia è l'alba del football dei pionieri. Questa fotografia ritrae i calciatori che partecipano alla prima, storica, partita internazionale disputata in Italia. La data fatidica è quella del 30 aprile 1899, le squadre che si affrontano una selezione italiana (rectius: una selezioni di calciatori residenti in Italia) e una – guarda un po' – di calciatori svizzeri.


Nessun commento:

Posta un commento