mercoledì 19 giugno 2024

ITALIA - SPAGNA. MEMORIES

 

Italia - Spagna 1924, foto Il Calcio del 31 maggio 1924

 

Classica internazionale nella storia azzurra, la sfida tra Italia e Spagna è ricca di precedenti interessanti, ripassiamone un paio:


⚽1934: nel mondiale italiano tra le reti di Meazza e la “sparizione” di Zamora.

Nel 1934 l'Italia è protesa verso la conquista del titolo mondiale, massima vetrina internazionale per sé, per la Nazione e – ovviamente – per il regime fascista che organizza una manifestazione impeccabile. Italia – Spagna in quel torneo si giocherà due volte: dopo una sanguinosa “corrida de toros” terminata in parità, è necessario disputare la ripetizione, un match segnato sin da subito da una defezione davvero sorprendente. Infatti, tra le fila degli spagnoli il giorno successivo – quando è fissata la ripetizione – il portiere Zamora non gioca alimentando ben più di un sospetto. La ripetizione la vince l'Italia grazie alla rete del “Pepin” Meazza.


⚽1928: 7 a 1 olimpico.

Al torneo olimpico di Amsterdam 1928 le due nazionali si affrontano per i quarti di finale. Anche in questa occasione per decretare la vincitrice sarà necessario giocare due partite. Il 1° giugno l'incontro termina in parità, si ripete il 4 e l'Italia domina gli avversari, restando l'unica europea in corsa per l'alloro olimpico. Se vi va, vi propongo la lettura del mio pezzo scritto per calciomercato.com:

https://www.calciomercato.com/news/italia-spagna-non-solo-mondiali-ed-europei-prima-della-nations-c-67893


👉La foto, chiedete? Si tratta di un Italia – Spagna giusto giusto di 100 anni fa, Giochi olimpici parigini. Il 25 maggio del 1924 allo stadio Colombes le due nazionali giocano il primo turno del torneo olimpico di calcio. Vincerà l'Italia 1 a 0, grazie all'autorete dello spagnolo Vallana a poco più di sei minuti dal 90°.

Che sia di buon auspicio per questa sera...

Nessun commento:

Posta un commento