martedì 21 giugno 2022

ESPAÑA '82 REWIND (1982-2022)

Francia Kuwait. Forse non servirebbe aggiungere altro tanto è diventata famosa questa partita, tanto se ne è scritto: uno dei momenti indelebili di questo mondiale. 

La Francia e il Kuwait si incontrano a Valladolid alle 17.15 con i campioni d'Asia in carica che in classifica sopravanzano i francesi grazie al pareggio – inaspettato – nell'esordio contro la Cecoslovacchia. Il fatto, arcinoto, vede come protagonista assoluto Ii capo della Federazione kuwaitiana, Fahad Al-Ahmed Al-Jaber Al-Sabah, fratello dell'emiro del Kuwait. Questi al quarto gol della Francia non si trattiene e inizia a scendere i gradoni della tribuna, diretto in campo. Qua inizia a protestare in modo molto energico con l'arbitro, asserendo che il gol francese sarebbe stato viziato da un fischio proveniente dagli spalti. Partita sospesa, una cinquantina di persone in campo tra giocatori, fotografi, militari e arringa del capo della Federazione kuwaitiana. La scena sarebbe piuttosto buffa se non fosse che l'arbitro, il russo Stupar, incredibilmente “accoglie” la tesi dei kuwaitiani e annulla la rete francese.

La FIFA manderà a casa subito dopo l'arbitro Stupar, mentre di Fahad Al-Ahmed Al-Jaber Al-Sabah in Occidente ne sentiremo parlare ancora otto anni dopo, quando verrà ucciso dalle milizie irachene nell'agosto del 1990, durante all'inizio dell'invasione irachena del Kuwait.


 


 

Nessun commento:

Posta un commento