Classica del calcio internazionale, per la sfida tra Italia e Inghilterra in programma questa sera vediamo di ripercorre un po' di precedenti.
👉1914: la First Division arriva a Milano!
Autentica “pietra miliare” del football dei pionieri in Italia.
Il 13 maggio 1914 l'Internazionale ospita per la prima volta un club professionistico di first division inglese, il Tottenham Hotspurs. Gli inglesi arrivarono a Milano la sera del 12 con il treno del Gottardo, alla Stazione Centrale accolti dai soci dell'Internazionale.
Il Tottenham vinse agevolmente contro l'Internazionale per 5-0.
👉1934: I “leoni di Higbury”.
L'estate italiana del 1934 diventa l'estate di tutto il mondo calcistico. La Nazionale di Pozzo è campione del mondo, il duce gongola e i maestri inglesi invitano gli Azzurri nella nebbia di Wembley per misurarne la consistenza. Un esame di laurea: metodo contro sistema. Come andrà a finire lo sappiamo bene, tra sbrodolosa retorica e la dimostrazione che l'Italia di Pozzo non sarà una meteora.
⚽1933: La prima volta contro i “maestri”.
Se vi va propongo di rileggere QUI un mio pezzo scritto alcuni anni fa per calciomercato.com, la prima volta dell'Italia contro i maestri inglesi. Siamo nel 1933, l'Italia fascista si prepara a celebrarsi con il Mondiale dell'anno dopo, ma il sentimento di inferiorità – suo e del duce – nei confronti degli inglesi – calcistico e non – è un bel nuvolone nero nell'azzurro cielo fascista.
Nessun commento:
Posta un commento