giovedì 29 novembre 2018

La Biblioteca del football perduto

A-I É GNUN ËD PI' CHE NOI!
Storia della Juve in lingua piemontese
AA.VV.

La Juventus, la Vecchia Signora, la Fidanzata d’Italia... con milioni di tifosi in tutto il mondo è la squadra più amata e vincente in Italia. Ha nella sua storia decine di personaggi straordinari, calciatori fenomenali e presidenti illuminati: dall’ultimo campione arrivato alla corte bianconera, Cristiano Ronaldo al primo leggendario presidente, Eugenio Canfari.
Raccontata in centinaia di libri, riviste, numeri speciali di quotidiani e settimanali di ogni genere ma mai in piemontese, la lingua certamente più parlata a Torino, la città dove è nata, il primo novembre 1897. In questo libro, la storia della Juve è raccontata da un gruppo di giornalisti e scrittori, juventini originari di parti diverse d’Italia a conferma che il territorio italiano e la Juventus sono binomio indissolubile; ognuno di loro ha raccontato un periodo, un decennio o poco più, dagli albori ai giorni nostri. Vittoria Minetti, docente di lingua piemontese, lo ha tradotto. I cognomi non sono stati tradotti mentre i nomi, quelli possibili, sì.
E mentre la Juventus con i dirigenti di oggi capitanati da Andrea Agnelli guarda orizzonti internazionali, come è giusto che sia, perché “nessuno più di noi”, dedichiamo a quella meravigliosa unica, inimitabile Maglia, un libro nella lingua della terra dove quella panchina era posizionata.

Gli Autori:
Alessandro Bassi (che ha curato il libro),
Francesco Caremani,
Bruno Luigi Costa Laia,
Nico Ivaldi,
Salvatore Lo Presti,
Principio Paolino,
Mario Parodi
Luca Rolandi.
La traduttrice Vittoria Minetti.
Prefazione di Roberto Beccantini.

Bradipolibri Editore
ISBN: 9788899146597
Pagine: 161 (con testo italiano a fronte)
Anno di pubblicazione: 2018
 

Nessun commento:

Posta un commento