martedì 31 luglio 2018

FOOTBALL SOTTO LE STELLE

L'estate è quella del 1925. Tra le stelle cadenti della notte di San Lorenzo il campo del Gruppo Sportivo Borsalino, ad Alessandria, organizza quella che parrebbe proprio essere la prima gara calcistica in notturna mai giocata in Italia. 
Gli organizzatori per domenica 9 agosto illuminano a giorno il campo e al termine del programma di atletica, alle 23 la squadra locale alessandrina del Borsalino sfida una compagine mista proveniente da Casale.
Alle 23 di stasera, con un'ora di ritardo su quella fissata si è disputato sul campo Borsalino, splendidamente illuminato a giorno, l'annunciato interessante match di calcio (…). All'appuntamento ha partecipato un pubblico numerosissimo. Predominava l'elemento femminile.”
Così La Stampa del 9 agosto.
La Gazzetta dello Sport del 10 agosto ci regala anche il nome dei marcatori: in vantaggio gli ospiti con una rete di Gabba nel primo tempo, gli alessandrini raggiungono il pareggio nella ripresa grazie alla rete messa a segno da Ponzano, fissando così il risultato sul definitivo 1-1.
Probabilmente questa è la prima partita di calcio in notturna giocata in Italia, seppur amichevole. Per assistere ad una gara ufficiale ocorrerà attendere qualche anno ancora, almeno gli inizi degli anni'30.


Nessun commento:

Posta un commento