lunedì 21 marzo 2016

COPPA FEDERALE 1916

16. Girone finale: sesta giornata, cambio al vertice

La Juventus, che la domenica precedente aveva battuto il Milan, grande favorito per la vittoria finale, era chiamata a confermarsi sul difficile campo di Modena, contro una squadra che da sorpresa del torneo era diventata una vera e propria certezza. Gli emiliani si presentavano al gran completo e sin dalle battute iniziali dell'incontro impegnarono parecchie volte il portiere juventino Terzi fino a quando Fresia dalla distanza dopo poco più di un quarto d'ora di gioco sbloccava il punteggio a favore dei padroni di casa. La Juventus a quel punto cercò di creare qualche occasione ma il Modena non solo fu bravo a rintuzzare gli attacchi bianconeri ma tentò altre volte di colpire a sua volta. Soltanto al 35° su un bello stacco di testa di Reynaudi la Juventus riuscì a pareggiare e a chiudere così il primo tempo. La ripresa vide le due squadre molto nervose, consapevoli dell'importanza della posta in gioco, senza che nessuna delle due prevalesse sull'altra. Nel sostanziale equilibrio del secondo tempo la differenza la fece ancora Fresia, che riuscì a trasformare il calcio di rigore che l'arbitro assegnò al Modena verso la metà del tempo e così il Modena chiuse la partita vincendola 2-11.
L'incontro più atteso, però, era quello che si sarebbe dovuto giocare a Milano tra i rossoneri e il Genoa e che invece venne rinviato per ordine delle Autorità militari, timorose di un nuovo possibile attacco aereo su Milano dopo il bombardamento che la città aveva subito il 14 febbraio da parte degli aviatori austriaci2. Ci si domandava se il Milan, dopo la brutta sconfitta rimediata ladomenica precedente sarebbe stato in grado di riprendere quella marcia che un po' da tutti era considerata idonea a portarlo alla vittoria finale. Il Corriere della Sera, sul punto, così presentava la partita: “(...) La serie dei precedenti successi sembrava aver designato senz'altro il Milan come vincitore del torneo federale. Dopo lo scacco recente subito dai milanesi, le chance del Genoa sono in aumento, e la gara di domani, al Velodromo Sempione, fra le due grandi squadre, potrà indicarci la squadra che si aggiudicherà la coppa.”3
Invece no. Non si giocò e pertanto la situazione, al termine della sesta giornata, vedeva il Modena agguantare clamorosamente la testa della classifica:

MODENA -JUVENTUS  2-1
MILAN-GENOA    RINVIATA

CLASSIFICA:
MODENA 10
MILAN 9
JUVENTUS 7
GENOA 4


1Cfr La Stampa del 21 marzo 1916
3Cfr Corriere della Sera del 18 marzo 1916

Nessun commento:

Posta un commento