martedì 1 dicembre 2015

COPPA FEDERALE 1916

2. La Coppa della Gazzetta dello Sport

Mentre la F.I.G.C. iniziava a ragionare sul da farsi, immobile tra un campionato sospeso in maggio e mai portato a termine da un lato e dall'altro dalle sempre più insistenti richieste di calcio sia degli sportivi sia delle società stesse, con i primi giorni di autunno vennero organizzate alcune partite amichevoli di beneficenza in molte città d'Italia. A Milano, La Gazzetta dello Sport decse di darsi da fare e organizzò un torneo destinato alle squadre della Lombardia al quale parteciparono il Milan, l'Unione Sportiva Milanese, l'Internazionale e il Nazionale Lombardia. Le prime tre iscritte d'ufficio, mentre il Nazionale Lombardia ottenne il diritto di partecipare al torneo dopo aver vinto il girone di qualificazione tra le squadre juniores1. Un torneo che si presentava importante, dunque, poiché ben due delle partecipanti avevano giocato il girone finale del campionato appena (non) concluso.
La prima giornata si giocò domenica 3 ottobre e vide le nette affermazioni dell'Internazionale per 3-1 sull'Unione Sportiva Milanese e del Milan che vinse molto agevolmente sul terreno del Nazionale Lombardia per 5-0. Già dalla prima giornata, quindi, si notava la netta differenza di valori tra le due squadre finaliste del campionato e le altre due, tanto che questo divario si mantenne per tutto il torneo, sino all'ultimo incontro, quello decisivo, che vide di fronte, per la conquista della Coppa, il Milan e l'Internazionale.
L'incontro si giocò il 28 novembre, anche se già il 7 le due squadre erano scese in campo ma dopo il primo tempo, sul punteggio di 1-1, l'arbitro dovette sospendere la partita per la fitta nebbia e quindi tutto venne rinviato a fine mese, quando le due squadre erano appaiate in testa alla classifica. Fu di nuovo pareggio, ancora 1-1 e quel risultato certificò la vittoria della coppa da parte del Milan: questa la classifica finale
11 MILAN
9 INTERNAZIONALE
2 U.S. MILANESE
0 NAZIONALE LOMBARDIA




1Cfr. Lo Sport Illustrato e la guerra n.18 del 15 ottobre 1915

Nessun commento:

Posta un commento